: : Biografia

Franco Bircher e l'architettura

Non dentro una scatola

Le realizzazioni dell’Architetto Franco Bircher

All’incirca due terzi della propria vita, ogni persona passa il proprio tempo nella propria abitazione. Non bisogna essere nati in una reggia o essere un’indigente, per comprendere quale influsso ha l’ambiente abitativo sullo sviluppo umano e sulla formazione del suo carattere.

Proprio per queste ragioni, ogni architetto dovrebbe dare il meglio di se, affinché l’ambiente in genere non venga ancor più betonizzato, con quartieri di massa dall’aspetto avvilente

Franco Bircher ha fatto suo questo principio ed in oltre 50 anni d’attività professionale ha fornito innumerevoli esempi, raggiungendo un’edificazione complessiva di oltre 400 edifici, per complessive 5'000 unità abitative. Il medesimo principio è pure stato adottato ad alberghi, a singole ville, ospedali e ad interi villaggi, così come, a quello che può essere, indiscutibilmente, ritenuto il più grosso centro commerciale nel sud della svizzera, tutte opere che hanno indubbiamente lasciato una considerevole ed ineguagliabile impronta nell’architettura ticinese.

È chiaramente percettibile, allorquando si visitano le opere realizzate da Franco Bircher, come esso si è sempre impegnato, a fondere il sapere tecnico - architettonico, colle più moderne tecnologie della costruzione, portando l’estetica in piena simbiosi coll’ambiente circostante.

Il “modello L” adottato da Franco Bircher in buona parte delle sue costruzioni, è sicuramente quello che più, ad oggi, ha convinto, e così, è stato a più riprese detto: “Le persone che vivono in queste case, godono della massima trasparenza e percepiscono un’appagante qualità di vita”.

Tuttavia, la strada che ha portato al meritato successo la sua architettura, non è stata semplice, ma l’impegno profuso e lo spirito creativo ed innovativo, è stato ben presto riconosciuto da parte dei maggiori costruttori svizzeri, quali ad esempio, Karl Steiner, Ernst Göhner e la stessa Mobag, consensi, che non sono rimasti privi delle più positive conseguenze, anche nel settore privato.

Infatti, nel 1972, un’importante consorzio, incaricò Franco Bircher della progettazione globale e della direzione architettonica di quello che da sempre rappresenta il più grande centro commerciale nel sud della Svizzera: Il centro shopping Serfontana di Morbio Inferiore (Chiasso), un’operazione dal costo di 80 milioni di franchi (di allora!). Anche in questo caso fu richiesto all’architetto, il massimo, dalla sua creatività, dalla sua tecnica costruttiva e della psicologia di massa, ed il risultato finale, ancora oggi, non ha eguali.

Anche nell’ambito abitativo privato, Franco Bircher ha continuato a distinguersi per creatività e tecnica di costruzione. Sul territorio ticinese sono presenti alcuni tra gli esempi più significativi. Nell’ambito delle case mono - famigliari, abbiamo le case a schiera o a carattere addensato, come i villaggi Caslano Centro, Chisuola, Golf e S. Croce di Riva S. Vitale, così come nell’ambito dei palazzi ad appartamenti abbiamo la Residenza delle Rose, la Residenza Sperienza, la Residenza Castagnola senza scordare la villa personale di Franco Bircher ad Origlio, forse una delle ultime e più belle costruzioni neo-plastiche.

L’architettura creativa di Franco Bircher, non ha trovato terreno fertile solo in Svizzera, ma bensì anche in Irlanda, in medio oriente, in Lussemburgo, in Francia ed in Italia. Proprio in quest’ultimo paese, Franco Bircher ha ottenuto la maggior parte dei suoi riconoscimenti a livello internazionale, soprattutto in riferimento, al Centro Svizzero di Ravenna, al centro vacanze presso l’isola d’Elba, al centro vacanze di Porto Conte (Cagliari) e le ville di lusso di Porto Ferraio.
Ancora oggi, l’architettura di Franco Bircher continua su questa stessa strada con successo, mai dimenticando i principi che la hanno resa unica nel suo genere.

Estratto dall'articolo "Die Bauten des Architekten Franco Bircher" di Kurt Blauhorn

 

 
 

La storia

Attività

Diversi

Archivi

Contatto


 

© 2000-2022 FBA Archilabs - Franco Bircher Architecture - All rights reserved.